TOKYO DECADENCE regia di Ryu Murakami

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  04/05/2009 15:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La decadenza morale di un paese definito senza dignità viene illustrata attraverso gli incontri “professionali” di una giovane prostituta.La ragazza, specializzata in pratiche sadomaso, ci guida in un mondo perennemente oscuro,in una Tokyo plumbea ed invisibile,in cui le rare note di colore paiono arrivare proprio dalla protagonista,unico personaggio ad essere mosso da un sentimento puro come quello dell’amore.
“Tokyo Decadence” pur essendo un film per certi versi interessante,non riesce ad avere l’impatto devastante che il tema potrebbe suggerire.
L’approfondimento sulla giovane è manovrato attraverso un percorso esistenziale che non sempre coinvolge a dovere,rimanendo frequentemente troppo frammentario e nebuloso,quasi trattenuto.Solo nel finale si riesce ad entrare realmente in sintonia con la disperazione della protagonista,costretta a recitare una parte a lei non gradita e dalla quale pare impossibile affrancarsi.
Le scene più hot non sono particolarmente estreme o esplicite e a lungo andare risultano spesso accessorie,è quindi lecito chiedersi quanto siano realmente utili alla storia e quanto all’indiscutibile ritorno pubblicitario che regolarmente avvenne all’epoca dell’uscita.
Il film è tratto da un romanzo scritto dal regista stesso,ossia Ryu Murakami,da non confondersi con l’omonimo Haruki.