caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SCUSATE SE ESISTO! regia di Riccardo Milani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     7½ / 10  19/12/2014 21:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come far ridere (a crepapelle, se comprendete le battute in dialetto abruzzese) parlando di tanti temi serissimi senza rinunciare alla sensibilità e alla delicatezza. Questo mezzo miracolo è riuscito alla bravissima Paola Cortellesi che ha scritto il soggetto di questa piccola grande commedia che non sbaglia un colpo utilizzando tutte le "armi" del genere, a cominciare dagli equivoci. Raoul Bova e Bocci sussultano di autoironia giocando con lo stereotipo che li vuole belloni tombeurs de femmes mentre Pannofino e soprattutto Finocchiaro disegnano due personaggi di contorno che si stampano nella mente. Davvero irresistibili i personaggi abruzzesi e romani.
Graffiante ma mai cattivo o giudicante, il film riesce egregiamente a intrattenere facendo riflettere. Efficaci le ambientazioni, ottima la regia lineare di Riccardo Milani, ma soprattutto grande la sceneggiatura. Forse Paola Cortellesi si lascia andare a qualche smorfia o moina di troppo, ma la si perdona facilmente per le risate unite all'alto tasso di umanità che è riuscita a instillare nel suo personaggio. Consigliatissimo.
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  23/12/2014 20:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ERRATA CORRIGE: Al posto di Finocchiaro va letto "Savino"! Chiedo scusa.