SCUSATE SE ESISTO! regia di Riccardo Milani

topsecret     6 / 10  29/03/2015 21:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al soggetto ed alla sceneggiatura partecipa anche la Cortellesi che, evidentemente, avrà dato un'occhiata alla filmografia di Whoopi Goldberg, dato che l'idea della donna capace, preparata ed ambiziosa che trova difficoltà a farsi strada nel mondo lavorativo maschile, è già stata affrontata dall'attrice americana nel film FUNNY MONEY. Perciò da questo punto di vista l'originalità dell'idea non sembra essere il punto di forza.
Punti di forza in questo film di Milani sinceramente non mi pare di vederne: la prova della Cortellesi non mostra grande carisma e l'impiego di Bova non sembra portare a qualcosa di fresco o di intrigante, perciò la storia segue un andamento ordinario senza produrre grandi acuti da sorrisi smaglianti.
Ok per quanto riguarda il messaggio di speranza e di acume tattico, ma la storia produce anche abbastanza retorica e qualche accenno di ingenua illusione (la solidarietà in campo lavorativo che si vede alla fine mi pare troppo fantasiosa), ma tutto sommato si lascia guardare senza noia e intrattiene quanto basta per una sufficienza piena.