SCUSATE SE ESISTO! regia di Riccardo Milani

Niko.g     4 / 10  21/05/2015 10:23:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le uniche risate le dobbiamo alla zia Clementina (personaggio assolutamente strepitoso) e ai suoi scambi con la Cortellesi. Per il resto, squallore sparso. A cominciare dagli orribili siparietti gay tutti centrati sulla promiscuità sessuale e sulle turbe di squilibrati personaggi (siamo decisamente lontani dall'efficace vis comica di Alfredo e Manolo in "Cado dalle nubi").
Non si meraviglino Lorsignori omosessuali se poi la "società" tende ad assumere atteggiamenti che Lorsignori chiamano omofobia. Di sicuro, film come questi non aiutano a perorare la causa di Lorsignori.
Sul piano strutturale il film è molto scoordinato, con buchi di sceneggiatura ingiustificabili anche per una commedia di questo livello e un montaggio schizofrenico utilizzato per mascherare invano l'assenza dei tempi comici e la povertà delle battute.
Peccato, perché Paola Cortellesi è molto brava ed espressiva e si ritaglia un piccolo ma significativo spazio di meritato consenso.
Niko.g  10/06/2015 18:54:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film premiato al Festival delle Cerase.