SCUSATE SE ESISTO! regia di Riccardo Milani

matt_995     3½ / 10  17/05/2016 14:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Scusate se esisto" secondo me lo dovrebbe dire il film ai suoi spettatori. "Scusate se sono così... me ne vergogno... vi prego non mi guardate, vi scongiuro!"... Dovrebbe vergognarsi di esistere sto film, non solo scusarsi.
Scusate per questa evitabile parentesi pseudo-comica ma per me questo film rappresenta il MALE... Non De Sica o Neri Parenti, non Boldi o quello che fa "Mamma mia comme sto"... per me film come questi sono il vero tumore del cinema italiano. Almeno Boldi e compagnia cantante sono consapevoli di fare trashate immonde e anche il pubblico che paga (contenti loro) per guardare questi film ne è consapevole. Per me il vero male del cinema italiano contemporaneo sono i vari Brizzi, Bruno, Bova, Cortellesi, Brignano, De Luigi, Bisio, Siani e ultimo ma non ultimo... Milani (devo recuperare però il suo "Il posto dell'anima"). Tutti autori e/o interpreti di commediucce dimenticabili e leggere ma con la pretesa di avere una morale, un impegno civile, di indagare i problemi della nostra società, la crisi economica, la scarsità di lavoro, la discriminazione etc... E in che modo fanno questa indagine, mi direte voi?! Ma che domande! Ambientando i film in questione in enormi e luminose case parioline! Facendo parlare i propri personaggi con un italiano impeccabile e senza sbavature! Riducendo i conflitti e i confronti interpersonali a mere macchiette! Insomma questi "artisti" indagano la realtà, edulcorandola. Ed è così che un omosessuale diventa la parodia di una pettegola di paese con al collo un eccentrico foular (non so voi ma io non ho mai visto un gay con indosso un foular). E' così che tutto il personale di uno studio si ribella al proprio capo per far riassumere l'ultima arrivata in un finale à l'attimo fuggente che istiga all'omicidio. E' così che tutto si risolve all'improvviso in un "e vissero felici e contenti", come a dire "state tranquilli, uscite dalla sala col sorriso e il pensiero che magari un giorno pure voi sarete felici e contenti come la Cortellesi". Così non è, purtroppo. Così non è.

Meno Milani, più Virzì. Per favore! Grazie
hghgg  17/05/2016 21:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo parlando di uno che ha raggiunto l'apice della carriera nel 1997 doppiando Hercules nell'omonimo film Disney, io ancora non mi spiego la sua presenza in uno degli Alien vs Predator ma almeno viene trucidato da uno Xenomorfo che evidentemente la pensa come noi :D Vero che 'ste insulse commediole sono il peggio del nostro cinema, fortuna che sta uscendo parecchia bella robetta ultimamente.
ferzbox  17/05/2016 19:37:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha ha ha....la cortellesi è una di queste pseudo/attrici italiane che mi sta sul culò....si crede sto ***** ed è falsa quanto i soldi del Monopoli......poi non parliamo di Bova che se no mi viene l'orticaria.....tutta fottutissima MAFIA......la Cortellesi assumetela in un negozio di abbigliamento per favore....è quello il lavoro suo...con quella faccina da ragazzetta acqua e sapone, epoi invece è un altra di ste oche esaltate della televisione CORROTTA italiana....
matt_995  17/05/2016 21:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa più triste è che apprezzavo molto la Cortellesi, la sua verve comica quando lavorava con la Gialappa's e alcuni ruoli pre-periodo commerciale (in Due partite, sebbene di molto sopra le righe diede un'ottima prova)... poi, con Zelig, con Nessuno mi può giudicare, con tutte queste commediole da quattro soldi... il nulla... tante aspettative per niente.
Bova, vabbè, è una persona del tutto inutile.