OGNI MALEDETTO NATALE regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

The Gaunt     5½ / 10  04/05/2015 21:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famiglie speculari l'una dall'altra, persino nel ceto. Gli autori di Boris credo abbiano avuto l'intenzione di fare una specie di controcinepanettone, cioé nel mettere in scena con gli stessi attori ma personaggi all'opposto per ceto sociale di appartenenza, una massacro del Natale e della tradizione familiare che lo accompagna. Le famiglie che si riuniscono sono come dei ragni al centro della propria tela. Attirano le prede, cioé i singoli componenti, e non li lasciano più sfuggire al loro mortale abbraccio. La famiglia anche nella sua diversità, non fa altro che tarpare le ali ad ogni ambizione individuale che si sviluppa aldifuori di essa.
Se l'intenzione di fondo era più che lodevole, il risultato lo è un po' meno perchè pigia eccessivamente sul grottesco,stemperando gli effetti comici che si riducono, complice una sceneggiatura non eccelsa, ad una sequenza di sketch, alcuni riusciti altri meno. E' un peccato perchè con un cast del genere credevo in un risultato qualitativo migliore.