TRASH (2014) regia di Stephen Daldry

eruyomè     6½ / 10  28/04/2015 20:48:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscito a metà. Bisogna passare sopra parecchie cose per goderselo appieno. Perché il film non è malaccio, formalmente è ben fatto, belle le ambientazioni, le musiche, e superlativi i ragazzini protagonisti, presi davvero dalla favela, non si può non amarli e tifare per loro.
Però è veramente tutto troppo inverosimile e rocambolesco, e pure un po' (troppo) furbetto. (più che verosimile invece , ahimè, i soprusi e la corruzione del Potere di turno, decisamente meno vedere come la facciano franca i piccoli eroi..magari fosse!)

Ci si deve sforzare di vedere il tutto nell'ottica della favola per ragazzi, un po' didascalica ma animata, spero, da buone intenzioni, che cerca semplicemente di donare speranza e la fede che, lottando, si possa alla fine ottenere giustizia.
Davvero utopistico, non parliamo del finale (pure troppo artificioso), ma alla fin fine è sempre bello provarci, a credere nella giustizia, e qualcosina riesce a smuovere, dài.