MIO PAPA' regia di Giulio Base

pak7     8½ / 10  15/12/2014 09:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sento gente che dice che il cinema italiano fa schifo mi vengono i brividi. Vuol dire che chi sta parlando ha veramente un livello basso cinematograficamente parlando, che si limita a vedere i cinepanettoni a Natale e le commedie (veramente troppe) che escono ogni anno becere come potrebbero essere un film di Ruffini o con Boldi, ricordando che anche il cinema americano sotto questo punto di vista non scherza. Purtroppo alcune persone sono irrecuperabili da quel punto di vista, capaci solamente di essere prevenute verso tutto il cinema italiano... poi magari si vanno a vedere la solita stupida commedia americana (cit.) di turno al cinema.
Il cinema italiano solo quest'anno ha sfornato solo l'anno scorso degli ottimi film, i primi che mi vengono in mente sono Miele della Golino e il Capitale Umano di Virzì, per non parlare di La mafia uccide solo d'estate, uscito alla fine dello scorso anno.
Faccio questo tutto preambolo per dire che a vedere "Mio papà", una settimana dopo l'uscita, c'erano 8 persone.
Una pellicola delicata, che tocca le corde dell'anima, una storia semplice di un ragazzo sommozzatore, che una sera finito di lavorare, conosce una donna (D. Finocchiaro), con cui piano piano nasce un rapporto intenso e passionale. Ma è il figlio di lei a scombussolare tutto, il vero ago della bilancia del film, un vortice dal quale il sommozzatore (Pasotti) non riuscirà più a uscire. Commedia dai toni drammatici veramente stupenda, mi ha veramente emozionato a più riprese, profondissima e con momenti inaspettatamente toccanti che fanno veramente vibrare il cuore.
Menzione speciale per il piccolo Niccolò Calvagna, bravissimo, che a 8 anni vanta già un curriculum di tutto rispetto.
TheSorrow  08/01/2015 17:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando sento gente che dice che il cinema italiano NON fa schifo mi vengono i brividi.il fatto che ogni anno escano si e no 5/6 film decenti però spinge questi presunt(uos)i intellettualoidi a dire il contrario, forse per un atavico patriottismo galoppante che li attanaglia, o forse perchè essere bastian contrari oggi va più di moda della farfalla di belèn. la realtà però è che a questi pochi esempi che portano si possono parare davanti altri millemila esempi di come il cinema italiano, pedissequamente ancorato a quei 2/ 3 generi in passato forieri di gioie e , allora si!, di giuste celebrazioni, non riesca in alcun modo ad eccellere(per usare un eufemismo) e talvolta nemmeno a competere, paragonato al cinema d'oltralpe (fatte le dovute eccezioni, lo ripeto).
detto questo , il film in questione non l'ho visto, ma ha poca importanza perchè anche fosse un capolavoro imprescindibile non ribalterebbe il mio giudizio complessivo sul panorama: desolante.
pak7  20/01/2015 04:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non è essere bastian contrari o patriottici, o semplicemente presuntuosi intellettualoidi. Io credo che non sia giusto nè essere prevenuti verso il cinema italiano nè tantomeno amarlo incondizionatamente. Dipende da quello che si vede, anzi da quello che si vuole vedere: io l'anno scorso ho visto 4 film italiani e mi sono piaciuti tutti. Sarò stato fortunato, o avrò scelto bene, questo non lo so, di solito però sono abbastanza selettivo ( i film a cui mi riferisco sono miele, il capitale umano, la mafia uccide solo d'estate e mio papà) .
È palesemente vero invece che il 90% di quello che esce di prodotti italiani è palesemente " concime per i fiori" ( cit.) , ma esistono le eccezioni che lo rendono, almeno per me, vivo.
Cioè ragazzi in Italia c'è ancora gente che va al cinema a vedere fuga di cervelli o siani, per poi magari vantarsi con gli amici, credendosi esperti di cinema. Quelli sono i presunti intellettualoidi.
Cinema d'oltralpe? Se ti riferisci in special modo al cinema francese condivido. Mi stanno stupendo in positivo ogni anno di più,