SCEMO E PIU' SCEMO 2 regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly

rox special     6½ / 10  08/12/2014 04:15:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Destino nefasto quello del sequel di Scemo & + scemo. Quando voleva farlo Jim Carrey non voleva farlo Jeff Daniels; quando Daniels si convinse non voleva farlo Carrey, che nel frattempo dopo The Truman show voleva passare a ruoli più impegnati. Quando finalmente si convinsero entrambi, riunendo anche tutta la squadra insieme ai fratelli Farrelly, si tirò indietro il produttore. Nel frattempo l'umanità tutta è stata afflitta da un prequel senza Carrey e Daniels che è stato uno dei peggio film di sempre.
Una cosa tira l'altra e di fatto sono passati 20 anni

Che dire? Togliamoci subito il dente dicendo che non è all'altezza del primo episodio, ormai cult del genere. Nonostante questo però il sequel si difende e qualche sana risata la strappa, puntando molto sull'effetto nostalgia e sui tantissimi rimandi e citazioni al primo episodio.
Il film è sufficiente e si aggiudica mezzo punto in più di stima per i due protagonisti che dopo 20 anni hanno deciso di rimettersi in gioco interpretando due scemi DOC. Certo si nota che sono invecchiati e che hanno perso l'energia di un tempo (soprattutto Daniels) e in alcuni punti più che ridere fanno quasi tenerezza.
Vero difetto della pellicola però sono i cali di ritmo. Il primo episodio era demenziale dal primo fino all'ultimo minuto e una risata continua. Il secondo alterna invece alti e bassi e sembra quasi che più che un film sia in realtà un insieme di gag incollate insieme, alcune riuscitissime (su tutte l'attacco ninja) e altre decisamente no.

In conclusione siamo a metà strada fra la delusione e no (e io parlo da cultore del primo episodio di cui ho consumato la vhs a furia di riguardarlo da ragazzo). In parte si rimane delusi perché ci si rende conto che forse la comicità dei fratelli Farrelly è un po' fuori tempo rispetto a quella di 20 anni fa. D'altro canto però poteva uscirne un sequel assai peggiore e risate sane, seppur inferiori, escono fuori. Da fan però è assolutamente da vedere.