MAGIC IN THE MOONLIGHT regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6 / 10  06/12/2014 02:06:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Negli ultimi 20/25 anni il cinema di Allen va di pari passo con lo stakanovismo della sua produzione, e la resa artistica dei suoi film si alterna tra l'inguardabile da 2 in pagella (v. Io sciagurato To rome with love) a un'eccellente deja vu da 7,5/8. Dipende dalle angolazioni, o dalla pazienza riposta dagli spettatori, a quanto sono disposti ad accettare i suoi romantici viaggi nel mondo della nostalgia, ai suoi manierismi amarcord a base di swing e caricature. Dipende. Diciamo che come tanti suoi film recenti "Magic in the moonlight" e' impeccabile, senza sbavature, persino mirabolante nel suo equilibrio narrativo. Nuovo non direi, ormai persino i titoli dei suoi film sembrano gli stessi. E per inciso, tanta perfezione incide poco, visto quant'e' spocchiosa questa sua ultoma fatica, che amalgama N. West e Nietzsche, Cole Porter e Rossini, George Cukor e persino la buonanima di Pabst, con la naturalezza e il disincanto che gli riconosciamo. Personalmente non mi ha dato nulla, anzi mi ha annoiato parecchio, magari proprio come certi barbosi intellettuali mediatici che ci ricordano quanto il passato fosse autentico e il presente fasullo e vuoto. E a forza di dirci questo, Allen ci rifila un piatto surgelato davvero un poco falso, girato con un ritmo al cui confronto una tartaruga potrebbe vincere la prossima maratona di New York. Non me la sento di infierire, tanta e'l'eleganza che trabocca in ogni immagine, come quando Stanley e
Sophie trovano rifugio da un temporale in un'osservatorio astronomico (escamotage assai gratuito e ammiccante ma suggestivo) ma si dimentica facilmente, come se guardarsi indietro non fosse piu' una garanzia sufficiente a sostenere una certa idea di cinema. E dire che fino al 1990, piu' o meno, era un "intoccabile"...nostalgia, che provo ancora per "Manhattan", "Zelig", "La rosa purpurea del Cairo", "Crimini e misfatti"...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  07/12/2014 23:19:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi premetto che a me blue jasmine era piaciuto un sacco