THE INTERNET'S OWN BOY: THE STORY OF AARON SWARTZ regia di Brian Knappenberger

The Gaunt     7½ / 10  09/01/2015 00:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaron Schwartz, probabilmente con la piena consapevolezza di quello che cercava di fare, ha portato la battaglia dei diritti civili verso nuove frontiere dove il campo di battaglia è l'intera rete globale: l'accesso ad una conoscenza comune condivisa. Qui non si tratta di mettere in rete documenti segreti, ma veramente di rendere di pubblico dominio informazioni che sono già di pubblico dominio senza che varie corporation ci lucrino sopra. La domanda è: che ***** di pubblico dominio è se devi pagare per accedere ad una legge giuridica, articoli di riviste accademiche se ci devi pagare sopra? Un idealista puro, fautore della battaglia contro il SOPA, schiacciato da un sistema obsoleto, ma ancora potente a capace di fiaccare chiunque. Un monito per ricordare che singolarmente non contiamo nulla, ma se i singoli diventano una pluralità molto grandi allora si può fare la differenza. Il guaio è che non succede spesso.