SORRISI DI UNA NOTTE D'ESTATE regia di Ingmar Bergman

elio91     8 / 10  24/11/2010 20:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il termine commedia perfetta calza a pennello per questo bellissimo film,quello che ha consacrato il talento di Bergman per la prima volta in tutta Europa. Perfetta perché ha un meccanismo intelligente e colto,perché mischia senza mezzi termini dramma amorosi e leggerezza. Si ride e si pensa,quale cosa migliore?
Ammaliante la bravura di Bergman come regista e sceneggiatore,sempre a scandagliare le passioni umane tracciando profili umani vari e perfetti. Non tragga infatti in inganno la dicitura nel genere "commedia",qui si parla di un film perfettamente bilanciato per quanto leggero.
C'è una storia che va avanti leggiadra e deliziosa fino al crescendo finale della cena in cui tutte le passioni vengono svelate,con una maestria tecnica superba. Altra nota di merito sta nel disvelamento dei tanti intrecci amorosi complessi da capire solo sulla carta ma che il regista tratteggia e ci fa scoprire con chiarezza e con una naturalezza magnifica.
Assurde invece le macchie lasciate dalla censura italiana anche in fase di doppiaggio (Henrik è figlio di Frederik e non suo nipote,e di conseguenza figliastro di Anne).
Semplicemente ammaliante.