SALTON SEA - INCUBI E MENZOGNE regia di D.J. Caruso

BlueBlaster     7½ / 10  03/03/2014 18:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Proprio ma proprio un bel film che non ti aspetti...non so bene cosa avesse di particolare ma mi è sembrato ben diverso dai soliti film thriller sul mondo della droga!
Sarà per una regia atipica, quasi "videoclippara", in stile David Fincher che mescola sequenze al rallenty ad altre iper-veloci...montaggio frenetico a scene riflessive.
Una fotografia che è una fusione di colori che va di pari passo ai momenti del film: sgargiante quando si droga con gli amici, cupissima quando entra in paranoia perché si sente minacciato, vintage quando si reca nel deserto per imbastire l'affare con il "cuoco" ed onirica quando ricorda la moglie.

Si intrecciano, benissimo, un sacco di sotto-trame e varianti...la sceneggiatura non fa una piega e risulta piacevole e veloce oltre che piuttosto originale e complessa.
Ci sono un sacco di personaggi fantastici come quello di Pooh-Bear interpretato dal grandissimo Vincent D'Onofrio ma anche l'amico fraterno Jimmy/Peter Sarsgaard fa tenerezza e ovviamente il protagonista Val Kilmer che nonostante avesse oltre quarant'anni sembrava un fresco trentenne!
Mondo dei tossici, vendetta, narcotraffico, corruzione, amore....un concatenarsi di temi ed un susseguirsi di cambi di stile e colpi di scena perché questo film risulta divertente (incredibile il piano per rubare le feci di Bob Hope!) in più momenti ma anche poetico, avvincente, adrenalico,drammatico e cupo!
Colonna sonora a dir poco favolosa con una botta di pezzi tra i più svariati e rari tipo "Marc et Claude - Loving you" (ascoltatela) e pure Chemical Brothers etc...oltre che uno score originale bello profondo a cura del grandissimo Thomas Newman.
Finché lo vedevo mi faceva riflettere ed inoltre ero allibito dalle qualità tecniche e registiche della pellicola.
Produce Frank Darabont e dirige D.J. Caruso...
Un filmone insomma, grazie ancora a Monkeyisland che me lo ha accennato.
MonkeyIsland  03/03/2014 20:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro questo film ha delle trovate comiche geniali

Se ti garba il mischiare dei generi come al sottoscritto prova anche "Gli Occhi Del Testimone" del 94 un b-movie di quelli da rispolverare.
BlueBlaster  04/03/2014 00:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok provvederò al recupero...
Ah ah è vero con pure la first lady con il cappellino rosa!!