AMICHE NEMICHE regia di Doug Campbell

Spotify     6½ / 10  01/07/2015 00:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film drammatico ispirato a un crudele fatto di cronaca nera. Per essere un'opera realizzata solo per la televisione, c'è da dire che è fatto bene, poteva tranquillamente essere un b-movie che in seguito sarebbe uscito in cinema di secondo livello, ma così hanno deciso di fare. E' un film che ci mostra quanto l'essere umano può diventare cattivo, a qualsiasi età. Noi poi non siamo abituati a sentire che succedono cose del genere tra liceali (anche se al giorno d'oggi, questi stessi episodi,anche tra la suddetta categoria di persone, cominciano a diventare parecchi), e invece no, questa pellicola mostra proprio la triste realtà che ormai ci circonda. La regia di tale Campbell non è male, evidenzia quanto, (anche) una ragazza può raggiungere un livello di sadismo altissimo, e in seguito comportarsi come se nulla fosse mai accaduto. Grande ricostruzione dei diversi nuclei familiari delle protagoniste, ognuna con i suoi problemi. Storia raccontata molto dettagliatamente, non viene tralasciato nulla o quasi nulla. Attenta analisi di diversi particolari. Ritmo buono, risulta essere una pellicola abbastanza scorrevole. Ottima direzione degli attori, e gran caratterizzazione di ciascun personaggio. Il finale forse poteva venir diretto meglio, un po' frettoloso. Agghiacciante il personaggio di Ashley, reso alla grande. La sceneggiatura, secondo me, è la cosa che causa un voto non più alto della sufficienza piena. E' superficiale, specialmente alla fine e tralascia diversi elementi. Poi è davvero tanto ripetitiva. I dialoghi sono leggermente meglio di tutto il resto. In generale è alquanto mediocre. La fotografia è passabile, non dice moltissimo, ma nel "quadro completo" ci va. Cast buono: le tre ragazze sono brave, specialmente Tina Ivlev, la quale inoltre è davvero una topa da paura. Validissima prova anche di Michelle Clunie. In conclusione in questo film, ho visto un po' l'intera gioventù di oggi, e non è una bella cosa.

Buon prodotto, chi è amante di teen-movie crudeli, si accomodi.