SHIELD OF STRAW - PROTEGGI L'ASSASSINO regia di Takashi Miike

The Gaunt     6 / 10  16/01/2015 15:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Shield of straw mi sembra un film riuscito a metà, dove l'aspetto positivo senza dubbio é la resa spettacolare e l'azione che viene impressa in quest'odissea di cinque poliziotti che devono scortare un pedofilo assassino alla procura di Tokio, mentre tutto il paese diventa un ventre molle in cui la promessa di una taglia immensa trasforma le persone in un manipolo di potenziali assassini che si presentano ad ogni angolo del percorso. Premesse ottime che potevano essere il preludio ad affrontare tante, forse troppe, tematiche che Miike metteva sul tavolo. Fallisce il film quando cerca di dare un minimo di spessore ai personaggi, non riuscendoci. Rimangono prigioni di schematismi rigidi senza una vera evoluzione che al contrario avrebbe permesso al film di entrare nell'eccellenza della vasta produzione del regista giapponese, invece di rimanere nel limbo di un semplice blockbuster da intrattenimento quale é.