BEFORE I GO TO SLEEP regia di Rowan Joffe

76mm     4½ / 10  27/01/2021 12:25:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ci si avventura nella visione di un film dove la trama ruota intorno ad un/una protagonista che si sveglia tutte le mattine senza ricordare una forca di quello che gli è successo fino alla sera prima (roba che io personalmente mi suiciderei subito) allora già si mette in conto che saranno grossi dolori con la sospensione d'incredulità.
Poi però, nel migliore dei casi, potrebbe capitare che tale strampalato soggetto finisca nelle mani di un Christopher Nolan e allora ne potrebbe anche uscire qualcosa di originale, complesso ed intrigante (anche se non privo di difetti), come in effetti è successo con Memento.
Se invece si ha la sfortuna che in cabina di regia ci sia il figlio d'arte con poca arte Rowan Joffe, allora tutto quello che potremo aspettarci sarà una roba dozzinale e raffazzonatissima, piena di buchi logici e colpi di scena improbabili, come in effetti è successo con questo film.
In più qui c'è anche il finale posticcio e inutilmente melenso a dare il colpo di grazia.
Ma a Nicole Kidman quando ha deciso di deformarsi il viso iniettandosi la qualunque non gliel'hanno spiegato che la sua espressività avrebbe potuto risentirne? Per un attrice non essere più in grado di muovere un muscolo facciale è un handicap non da poco…contenta lei…