PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

DankoCardi     8 / 10  19/10/2019 18:40:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho anche letto il racconto da cui è liberamente tratto ma non fa testo in quanto si basa solo su un singolo segmento dell'opera filmica. Si tratta di una pellicola complessa che magari necessita di una seconda visione: all'inizio sembra un normale fanta thriller ma piano piano la matassa della trama si dipana tra viaggi nel tempo e paradossi ciclici tutto visto attraverso gli occhi del dramma di una giovane donna. Non mancano situazioni assurde ed anche pò grottesche e qualche passaggio risulta magari un pò criptico ma è un crescendo di interesse e di intrecci dove alla fine ogni tassello trova il suo surreale posto. Ne viene fuori un lavoro che rasenta il geniale ed un epilogo che lascia spiazzati ed a disagio ma dove tutto funziona. Bravi gli attori soprattutto una straordinaria Sarah Snook che con quegli occhioni empatizza subito con lo spettatore. Non era facile realizzare una sceneggiatura simile senza cali di toni o passonate ma gli autori in questo caso ci sono egregiamente riusciti...un film che colpisce e che riscrive un pò le regole (ovviamente cinematografiche) dei viaggi nel tempo!