PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

Rollo Tommasi     5 / 10  16/07/2015 13:07:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento qua e là spoileroso.

Un loop temporale che si trasforma in un rompicapo incomprensibile e troppo grottesco per essere sfiorato dalla ragione..
La coppia di registi si trincera dietro il comodo paravento dei paradossi temporali (il casual loop e la profezia autoavverante..) per spiegare dinamiche inesplicabili, e che vengono risolte in modo dilettantesco e poco accurato in una sequenza finale fatta di sguardi, frasi lapidarie ed immagini.
Desolazione infinita nel mezzo, dove è tralasciata la narrazione della storia, che sembra per una buona metà un romanzo di formazione di Dickens con protagonista un'invertita sessuale che medita vendetta, e per la restante parte una serie di viaggi temporali atoni ed amorfi, fino a quella che dovrebbe essere la rivelazione finale..ma molti punti restano oscuri, intrappolati nelle maglie del tempo e dei paradossi...

I personaggi introdotti sono pochissimi, la sceneggiatura è ripetitiva, allusiva ma non coinvolgente, e lo spettatore si sente un intruso nel mezzo di un film cominciato da un'ora!!
Spiazzante la recitazione di Sarah Snook, soprattutto nelle vesti di John, che ricorda una chimera tra Di Caprio e Rita Pavone...

il senso dell'intera operazione investigativa e la figura indecifrabile di Robertson aleggiano come un infingimento, un velo per nascondere il nonsenso.

Non so se prendermela con Heinlein o con i fratelli Spierig che hanno deciso di riesumare lo Zombie...

Esci dalla sala con un vuoto, che rasenta lo spleen, cercando di riportare alle mente quei cinque o sei dialoghi realmente significativi...

E ti rimane solo quel fo..o gallo.. l'uroboro che si morde la coda in un ciclo temporale che si autoriverbera senza fine.

Ma io intanto ho person 10 euro e due ore della mia vita!!!

Non posso scendere al di sotto come voto grazie alla perfetta recitazione di Hawke e agli interessanti effetti speciali, ma credo che Predestination sia predestinata ad un veloce oblio!
Darksyders77  23/07/2015 21:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rollo Tommasi,porgo la mia massima stima per aver coniato"Chimera tra Di Caprio e Rita Pavone".Parole di rara saggezza,e vero spirito d'osservazione.
Pensavo di essere davvero l'unico ad aver notato la'incredibile somiglianza-
Rollo Tommasi  31/08/2015 23:06:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rispondo con un grazie ai compimenti. mi ritengo una buona fisionomista ma non sempre questa (inutile o utile) abilità viene apprezzata.
Innesto cellulare Di Caprio e Pavone tutta la vita !!!
Resta da capire solo una cosa: è stato Di Caprio ad inghiottire prima la Pavone o viceversa? Forse, anche qui, la risposta è un desolante "è stato il gallo"....
Scuderia2  25/08/2020 23:54:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi unisco ai complimenti. Bel commento, perfetto il “ sentirsi un intruso nel mezzo del film”.
Velo pietoso sul trucco di John, che però ha regalato la tua interpretazione.