PREDESTINATION regia di Michael Spierig, Peter Spierig

John Nada     8½ / 10  16/07/2015 20:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile dire ancora qualcosa di nuovo sui viaggi nel tempo, cinematograficamente parlando. Questo film per gran parte ci riesce, rendendo possibile e plausibile qualcosa che all'apparenza è fin troppo estremo (ben al di là del paradosso del nonno).
Lo fa con pochi mezzi, poche scene d'azione, per gran parte recitato da due persone sedute ad un bar, eppure riesce ad essere lo stesso efficacissimo.

Attaccabile? Certo, come tutti i film che affrontano la stessa tematica, ma a differenza di tanti altri i tasselli del puzzle alla fine combaciano tutti o quasi (resta fuori quello che è il paradosso principale del film che appunto in quanto paradossale non è "risolvibile").

Un altro dei suoi pregi è di non avere il classico colpo di scena sorprendente nei minuti finali, che spesso si rivela pacchiano e ridicolo, ma per tutto l'arco della pellicola semina indizi e risolve a poco a poco i misteri che crea, in questo modo i minuti finali appaiono naturali, colpiscono ma non sembrano assurdi rispetto a quello che il film ci ha raccontato fino a quel minuto.
Si ha la voglia di rivedere il film non per capirci di più (come detto il film pur complesso e pieno di domande esistenziali è perfettamente comprensibile, anche se al cinema c'era comunque qualcuno che non ci ha capito una mazza, mi chiedo cosa stessero vedendo) ma per il puro gusto del senno di poi, per rigustarsi certe scene con "consapevolezza".

Bravissimi i due attori (a mio avviso sempre sottovalutato Ethan Hawke), soprattutto per il fatto che il film è in pratica costruito soltanto sui loro dialoghi.

Un film insomma che ha le sue uniche pecche nel fatto di essere costruito su un paradosso, ma lo sono tutti i film sui viaggi nel tempo, bisogna andare oltre e apprezzarlo per la recitazione, per le questioni che pone, per la tensione che crea, per la costruzione efficace ed asciutta.

Uno dei migliori film sui viaggi nel tempo degli ultimi anni.