LA CASA DELLE MELE MATURE regia di Pino Tosini

DankoCardi     6 / 10  28/03/2020 18:00:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una minuscola pellicola senza attori famosi (tranne una particina della Blanc) e dalla realizzazione tecnica a dir poco sgarrupata che inserisce quasi a forza alcune sequenze erotiche per dare qualcosa di interessante. In un paio di dialoghi si parla di contestazione, di femminismo esasperato e di reazione alla borghesia, temi che negli anni '70 andavano di moda e nelle produzioni del periodo erano quasi immancabili. Detta così sembrerebbe arduo arrivare alla sufficienza...e invece questo film attraverso dei drammi personali, uno dei quali pesante come la pedofilia, offre un atroce spaccato della condizione della donna nei manicomi. Curiosamente il nostro cinema ha sempre preferito tenersi alla larga da questo argomento ma qui Tosini sbatte in faccia una realtà da girone dantesco grazie alla prova credibile delle attrici. Scene che rimangono impresse ancor di più se pensiamo che corrispondono ad una cruda ed inumana verità che costrinse alla chiusura dei manicomi. Un film da poco con una sceneggiatura un pò sciatta...ma che basta per far riflettere.