IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca

Testu     5½ / 10  17/11/2016 02:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto sia vero che non è tra i prodotti migliori del trio, si è ridicolmente severi su questo film. Qualche idea carina c'è, e qualche gag funziona, il problema principale risiede in una sceneggiatura affrettata che non valorizza i suoi elementi secondari e compensa come può. Ci vuole mezzora perchè il trio si riunisca e ce ne vogliono poi altri dieci di minuti perchè il film cominci ad ingranare. Giovanni e Giacomo poi per i ruoli che hanno non possono inizialmente far molto tra loro ed il personaggio di Giacomo non è neanche gradevole. Dei tre comunque è Giovanni a questo giro che sostiene di più il film, mentre Aldo pare il meno convinto. La sensazione che ho avuto, oltre che di economicità è stata di scarsa idea su cosa fare, quasi a dover uscire un film per forza. Le musiche di sottofondo sono totalmente incoerenti tra loro, la fotografia non si sforza, vi è una elevata presenza multiculturale, ma di scarsa utilità e nella seconda metà vi è qualche momento cerimoniale troppo da farsa. Di positivo qualche milf nostrana e Popolizio è stato un elemento valido, anche se poteva fare di più. Esposito invece è stato totalmente sprecato mentre il burocrate oltre che anonimo sembrava dover avere un ruolo maggiormente da persecutore.

Mi auguro che ad interpretare gli anziani nel prossimo film siano un po più energici e allegri.