IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO regia di Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Morgan Bertacca

simonssj     4 / 10  13/12/2014 01:33:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trio non ci prova nemmeno più, oramai le loro opere sfociano nella parodia di loro stessi: quest'ultima fatica (che credo a stento abbia raggiunto le due settimane piene di realizzazione) pretende di iniziare come film "serio" per poi perdersi miseramente nell'auto-commiserazione, tanto che con l'andare dei minuti sembra che i personaggi da loro interpretati si spoglino lentamente delle loro maschere come le maschere di plastica di 007 per far si che prendano il sopravvento gli attori, che iniziano a giocherellare tra loro come nel peggior sketch teatrale che magari faceva ridere 20 anni fa ma ora risulta ripetitivo al limite del patetico.
E dire che la storia, in sé, sarebbe pure dignitosa se fosse realmente affrontata, anche con la malinconia dei loro tempi migliori, e non fosse invece sacrificata all'altare di tempi comici che evidentemente non azzeccano più.
Teorie filosofeggianti a parte, aggiungiamo una considerazione cruda: non fa ridere, neanche un po'; sfido chiunque di voi a sbellicarsi di fronte alla quindicesima ciaccata di dita consecutiva nell'arco di appena 1 ora e mezza