IL RAGAZZO INVISIBILE regia di Gabriele Salvatores

Beefheart     5½ / 10  18/01/2018 12:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Innanzitutto la sincerità, quindi diciamo subito che la matrice italiana è ciò che salva questo film (o gli conferisce qualcosa in più, se si preferisce) e non tanto per l'italianità prestata ad Hollywood, bensì, udite udite, il contrario!!!
Lo stesso identico prodotto girato in USA sarebbe, con buone probabilità, passato sotto-traccia, confuso con gli altri millemila omologhi ai quali siamo abituati. Un film già visto e rivisto. Qualcosa di assolutamente inutile. Ma...
...Ma essendo innegabilmente italiota, ecco che riproporre, per l'ennesima volta, la solita solfa, nella solita chiave narrativa, ma attraverso un'insolita cinematografia, diventa una mossa azzeccata e persino originale.
Restano i congeniti limiti recitativi (soprattutto per quanto riguarda i ragazzini che qui da noi non si riesce proprio mai a rendere credibili) di un cast fuori ruolo (risultato di un casting a random) e quelli evidenti di budget che non permettono risultati soddisfacenti laddove invece ce ne sarebbe bisogno (leggasi esplosioni fintissime che fanno tanto vorrei-ma-non-posso).
Nel complesso direi che cinematograficamente parlando si tratta di ben poca roba, però giocare a fare il verso agli ammerrigani può divertire (ogni tanto).
Discrete alcune location triestine, buoni gli effetti dell'invisibilità. Sceneggiatura non impeccabile.