UN NATALE STUPEFACENTE regia di Volfango De Biasi

hghgg     6 / 10  01/11/2017 10:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente il film più gradevole degli ultimi anni tra quelli con protagonisti Lillo&Greg. Purtroppo in simili commediole il loro talento è ingabbiato e limitato in idee comiche e sceneggiature banali e stereotipate per quanto rimanga sempre quantomeno piacevole vederli in azione, perché son bravi, e lì c'è poco da fare.

Però le loro esperienze musicali (delle quali troviamo un riflesso in questo film), radiofoniche, teatrali e televisive hanno tutte portato a risultati nettamente migliori. Io li considero poco meno che due geni, sono due artisti e comici eccezionali ed è un peccato che non ci sia un film che li veda rendere al massimo (non è nemmeno facile introdurre la loro comicità in un contesto cinematografico a dire il vero).

Questo film non ha molto in più rispetto a quello di Londra o quello col Boss, però l'ho trovato più piacevole se non altro per la presenza nel cast, al posto di piaghe come Ruffini o Mandelli che perdonatemi ma non ce la posso fare a reggerli, di attori più preparati, alcuni presenti nei pochi prodotti televisivi di qualità apparsi in Italia nell'ultimo decennio come la coppia Montanari-De Filippis ("Romanzo Criminale" ovviamente) e Paolo Calabresi ("Boris") altri, come Paola Minaccioni, collaboratori di vecchia data di Lillo&Greg (a teatro con il fantastico "Il mistero dell'assassino misterioso" per dire eh, quello che è forse il loro capolavoro).

Poi è vero che sono costretti in personaggi stereotipati, macchiette che non vanno oltre ad idee e sviluppi banalissimi e poco divertenti, tuttavia resta sempre più gradevole il lavoro di un cast del genere rispetto a quello degli altri film sopraccitati di De Biasi, semplicemente perché questi sono attori più bravi.

Non si ride molto purtroppo ma dei recenti film con Lillo&Greg mi capitasse per caso in televisione questo è l'unico che potrei fermarmi a rivedere. Forse.