UNBREAKABLE - IL PREDESTINATO regia di M. Night Shyamalan

david briar     7½ / 10  10/12/2013 18:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto atipico per essere un film di supereroi,che rimane nella dimensione della normalità escludendo quasi del tutto l'azione,a parte una scena negli ultimi 20 minuti,forse la meno riuscita.

Il lavoro del regista indiano dietro la macchina da presa è assolutamente formidabile,a partire dall'inizio parallelo fra due personaggi,capace di mettere una punta di mistero che ci accompagnerà fino alla fine.Ma è nelle scene più intimiste che da il meglio di se:le poche scene fra marito e moglie riescono ad essere significative con il poco tempo a disposizione(in particolare in ristorante,con delle inquadrature suggestive),per non parlare di una delle ultime scene con il protagonista e il figlio.Insomma,ripreso dalla mano di Shyamalan quello che poteva essere banale diventa interessante e coinvolgente,nonostante i ritmi dilatati di un film che se la prende comoda per sviluppare la storia.Il tutto accompagnato da una colonna sonora emozionante.

La sceneggiatura presenta qualche difetto,con forzature e scene un po' banali,è la regia il punto forte.Willis e Jackson sono ottimi,come la Penn.

"Unbreakable"è un bel film,ingiustamente sopravvalutato come molti di Shyamalan,forse per aspettative sbagliate.Non piacerà a chi ferma un film di supereroi d'azione,ma chi è amante del cinema può apprezzarlo,di certo è più profondo della maggior parte di altri hero movie.

Consigliato soprattutto a chi ama questo regista,non sarà deluso..
david briar  11/12/2013 20:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*ingiustamente sottovalutato