PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

tarr97     4½ / 10  16/10/2023 17:01:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pinocchio di Benigni si puo' commentare con il sucesso da alla testa
costato la bellezza di 60 milioni di euro il film rappresenta tutto cio che c'è di sbagliato nel mondo benigni 50enne interpreta un bambino , non è truccato da burratino eppure i soldi c'erano. la scene della creazione del burratino registicamente è bruttissima dettaglio sul legno che viene scolpito poi primo piano fisso su giuffrè che parla a pinocchio e si sente la voce di benigni fuori campo con una vocetta infantile e fastidiosa. non si vede la lavorazione del burattino e quindi c'è la dobbiamo immaginare, i soldi non mancavano per qualche effetto speciale ripeto. quando pinocchio esce di casa a combinare guai si mette a suonare due coperchi dei bidoni come dei piatti. piu' che vedere pinocchio sembre di vedere un cinquantenne che fa il gioppino per strada.
la fata turchina interpretata dalla braschi è anonima senza espressioni, il grillo parlante appare ma senza influire mai nella trama rimanendo inutile. medoro che dice signora io devo ancora finire di nascere ( che cosa??) e che va sempre in giro con un puppazzo in mano , perchè?
alcuni episodi come il contadino e le tre pere sono delle grandi lezioni di vita ma beningi a traviato il messaggio riducendo tutto sull' umorismo.
il gatto e la volpe sono troppo sopra le righe, lucignolo è un discolo e basta una machietta, un altra scene ridicola è mangiafuoco che fa bollire dell' acqua e l'assapora con gusto (deve essere squisita l'acqua calda ) e dice di voler mangiare il burattino ricordiamoci di legno signor mangiafuoco hai dei gusti un po duri' ma ad ognuno la sua opinione culinaria. i conigli neri indovinate un po' sono dei costumi da 4 soldi con dentro degli attori bambini. no davvero 60 milioni e poi fai il costume da recita scolastica? i personaggi ti danno zero empatia , non ci sono sentimenti tra di loro quando la fata vede pinocchio penzolare impiccato non fa alcuna espressione la scene deve essere drammatica ma invece non ti dice niente
la scena finale con l' ombra del burattino che insegue la farfalla che aveva animato il tronco di legno mi dice davvero poco.
da lodare sono le scenografie che sono davvero belle felliniane tra il posticcio tetrale e il realistico io il paese di pinocchio me lo immaginavo cosi' , gli effetti visivi che anche dopo vent anni sono fatti molot bene il pescecane , mangiafuoco e gli sfondi e i topini. giuffrè e Luis Molteni sono semplicemente perfetti Molteni in particolare è una via di mezzo tra il grottesco e l'inquietante l' omino di burro è un orco in forma umana è questo lo rende piu' affascinante. i costumi sono belli e anche Nicola Piovani se la cava bene come colonna sonora. questo film ha un punto in piu' rispetto ad hero perchè almeno non c'è propaganda ma solo pessime scelte di recitazione, regia e scenggiatura.