PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl     6 / 10  01/11/2005 14:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi stupisco di vedere voti così negativi e in certi casi aggressività nei confronti di Benigni. Questo film non ha di certo lo spessore de "La vita è bella", ma non è del tutto da buttare. Il limite più grosso è a mio avviso l'eccessiva sbrigatività del film (al contrario di altri che lo hanno trovato prolisso). I personaggi sono trattati tutti superficialmente e nei pochissimi casi in cui hanno un po' più di spazio (Pinocchio stesso) sono portati avanti ripetitivamente. Il film aveva bisogno di certo di una durata maggiore se doveva toccare tutti i punti della storia. Da notare che questo particolare rende migliore il film della Disney: la scelta di essere meno fedeli per approfondire di pù alcuni aspetti, rende migliore il Pinocchio di animazione rispetto a questo di Benigni.
A parte questo il film presenta i suoi pregi che non vanno sottovalutati: una buona regia, buone anche le interpretazioni anche se non del tutto convincenti (i migliori Kim Rossi Stweart e Benigni stesso), ottimi costumi e una fotografia veramente buona dando vita a quello che è il pregio maggiore del film ovvero gli splendidi colori. Un film che poteva riuscire decisamente meglio, ma non da buttare.