PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     3 / 10  31/01/2006 21:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come devastare una delle più belle fiabe della storia della letteratura in un'ora e mezza. Benigni, dispiace dirlo, ridicolo se non imbarazzante con quel vestitino addosso, effetti speciali di cui tanto si è parlato ridicoli e, dulcis in fundo, Nicoletta Braschi, probabilmente la peggiore attrice non bona del nostro cinema. Ma diamine, Roberto, hai vinto un premio oscar come miglior attore protagonista in tempi più felici, mica roba da ridere! Quando lo capirai che tua moglie non è capace di recitare?LIberatene (cinematograficamente parlando, s'intende), per il tuo bene e per quello dell'umanità! il clou resta comunque la trasformazione in "bambino vero": è tale e quale!!! mi scuso per non aver messo lo spoiler, ma credo di fare del bene alla collettività se dissuado qualcun altro dal vedere 'sta roba!
frine2  11/02/2006 01:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono abbastanza d'accordo, anche se il tuo giudizio mi sembra un po' impietoso...in fondo è un lavoro che presuppone un notevole impegno.
Certo, il confronto con il Pinocchio di Disney e con quello di Comencini è inevitabile...ed entrambi battono alla grande il film di Benigni.
Purtroppo il nostro comico/regista ha evitato con pervicace (quanto deplorevole) accuratezza gli aspetti più tragici e strazianti del romanzo (definito 'efferato' da Michele Serra), sostituendo alcuni momenti di implacabile crudeltà con scene di irritante buonismo: vedi ad esempio la morte di Lucignolo, che nel libro raggiungeva livelli degni della "Metamorfosi" kafkiana, e che nel film si riduce a un lamento funebre banale e forse anche insincero.
Pessima la fata (ma veramente era pessima anche la moglie di Guido Orefice). Gki effetti speciali non reggono il confronto con quelli di Comencini...e ora basta, se no finisce che condivido il tuo voto;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/02/2006 21:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, la vera magia di Pinocchio (di Benigni, ovviamente) è che più se ne parla, più non se ne può che parlare male! Io il confronto con il Pinocchio disneyano e con quello di Comencini neanche li ho toccati, per rispetto ai due Autori (loro sì, con la A maiuscola). Concordo in pieno con l'osservazione sulla morte di Lucignolo. A voler salvare qualcuno a tutti i costi, forse non sono stati da buttar via i fichi d'india (stranamente)
InSaNITy  12/01/2008 21:47:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la peggiore attrice non bona" ..ahhahahaauh