caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     6½ / 10  01/12/2006 18:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nuova trasposizione cinematografica del classico per bambini.
Film ricco di splendide immagini, con una ottima costruzione degli ambienti e delle scenografie grazie soprattutto a degli ottimi effetti speciali ed infine una sublime colonna sonora, ma a parte tutto ciò mi è apparso troppo compiaciuto, manchevole di quella originale intuizione che fa la differenza tra un film mordi e fuggi (ma come in questo caso cmq godibile) da quelli che restano nella storia.
Ogni scena, ogni dialogo, ogni fase del fiabesco racconto corre lineare, dove anche l’apparizione dei diversi personaggi (da Mangiafuoco alla Fata Turchina) non consegna quel quid in più di caratterizzazione che sarebbe stato consigliabile .. la parlata toscana ed alcune altre trovate (che cercano di rimanere fedeli all’opera di Collodi) sono indovinate, come i costumi e la accuratezza di alcuni dialoghi (mai fuori posto), capaci di rendere questo dolce remake (lontano però anni luce dallo splendido lavoro di Comencini) un coinvolgente prodotto per le famiglie.
Non male la prova di Benigni, pur se limitato in questo ruolo, così come quella del grandissimo Aldo Giuffrè (Geppetto) e Beppe Barra (il Grillo parlante), invece poco apprezzabile l’interpretazione di Nicoletta Braschi, che risulta assolutamente fuori ruolo ..buona la direzione dello stesso regista ed attore toscano.
Un film che, se pur con dei limiti, accontenta tutti ..ma un bel passo indietro rispetto a quel piccolo capolavoro che è “La vita è bella”!