PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

NGC1261     6 / 10  08/08/2003 10:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è certo un film da ricordare, ma credo non faccia nemmeno così tanto schifo come tutti hanno detto. Premetto che a me Benigni regista non è mai piaciuto, sostanzialmente perchè confrontato col Benigni semplicemente comico scompare. Ho sempre creduto che Benigni dovesse solo fare teatro e portare avanti i suoi fulminanti spettacoli, non fare filmetti divertenti ma senz'anima. Ovviamente, dal mio discorso è eccettuato La Vita è Bella, che però nella storia registica di Benigni è un'eccezione.
Con questo Pinocchio Benigni ha puntato troppo in alto e ha fallito il bersaglio. La gente si attendeva il capolavoro e lui invece ha fatto un filmetto nella sua media. Le scenografie sono molto belle, le musiche anche, un paio di pezzi hanno una buona presa emotiva, ma in generale è un film un po' così, senza infamia e senza lode. La Fata Turchina che delira circa l'esistenza o meno del tempo è insopportabile.
Infine, un appello: RIDATECI IL BENIGNI DI TUTTOBENIGNI CHE CI MANCA DA MORIRE!!!! ROBERTO, RITORNA CATTIVO!!!!!!!!!!!!!!!