PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

kalin_dran     6½ / 10  31/12/2007 15:26:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene non sia la migliore trasposizione cinematografica del libro di Collodi, credo che il film di Benigni sia stato eccessivamente criticato.
La storia risente di alcuni tagli dovuti alle esigenze di presentare al pubblico un film non troppo lungo e questo fa perdere, a mio giudizio, un po' del fascino di questa storia. Sono proprio alcuni episodi secondari, alcuni scambi di battute fra personaggi ad imprimere vivacità alla trama.
Giuffrè è molto bravo, ma purtroppo non regge il confronto col Geppetto interpretato dal grandissimo Nino Manfredi.
Nicoletta Braschi sfiora, ma non raggiunge la sufficienza nella sua interpretazione.
Benigni, però, è bravissimo nel suo ruolo ed interpreta magnificamente lo spirito pinocchiesco del film. In fondo deve trattarsi di una favola per bambini, e di sicuro questo obiettivo viene centrato. Le ambientazioni sono poi eccezionali, davvero fiabesche.
Benigni inoltre dimostra di essere bravo anche dietro la cinepresa, proponendosi come un buon regista.
Anche se il film non è eccezionale, credo si sia ingiustamente sparato a zero sulla qualità di questa pellicola.