PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

Simone     7 / 10  05/12/2003 14:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me é una buona trasposizione del romanzo. Il fatto che i bambini siano interpretati da attori adulti (cosa criticata da tutti) é solo una stupidaggine presa a pretesto per affossarlo (così come i commenti di natura politica che qui proprio non c'entrano nulla), dato che lo si sapeva bene prima della proiezione che Benigni interpretava il burattino e Kim Rossi Stuart faceva Lucignolo: se era così insopportabile, bastava non andare al cinema. A parte che comunque gli adulti del film sono ben distinguibili dai "bambini", avendo un trucco volutamente più accentuato, con le gote rosa e l'aspetto quasi da maschera, cosa che li rende ancora più palesi e "grandi". Inoltre l'interpretazione che Benigni dà del personaggio é molto riuscita: chi si lamenta che la sua vocina infantile e piagnucolona é stucchevole e fastidiosa, dovrebbe rileggersi il libro, siccome é proprio così che é Pinocchio: un pestifero teppistello che ama ficcarsi nei guai per poi farsene togliere dagli altri, frignando sempre (spesso per commuovere, ma senza vero pentimento) o piangendo davvero per un senso di disperazione data dalla totale incapacità di salvarsi da solo.
Il film é Pinocchio, che non c'entra nulla con Benigni comico. La fotografia, le scenografie, i costumi e le musiche sono molto belli, e anche gli effetti digitali non sono male. Buon film, anche se non il capolavoro che ci si poteva attendere.