PINOCCHIO regia di Roberto Benigni

GianniArshavin     6 / 10  18/05/2014 10:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo l'incredibile successo della "Vita è bella" ,per molti il punto più alto della carriera di Benigni , arrivò questo "Pinocchio" che paradossalmente è considerato all'unanimità il suo flop più imponente.
Il film è il più costoso mai realizzato in Italia , e proprio nelle scenografie e nei costumi ha il suo miglior punto di forza. Non male nemmeno gli effetti , notevoli per una produzione nostrana.
La storia , tratta ovviamente dal libro di Collodi, è stata parecchio rivista da Benigni , che ne da una sua personale interpretazione. Non mancano gli elementi cardine dell'opera cartacea, e nel complesso questa favola moderna si lascia guardare malgrado la ripetitività e il poco mordente. Il ritmo non è altissimo , spesso si cade nella ridondanza , ma la bravura dell'attore/regista e la sua ironia riescono a non far annoiare del tutto lo spettatore.
La scelta degli attori di supporto effettivamente è parecchio discutibile , vista la presenza dell'immancabile e inespressiva Nicoletta Braschi e dei "Fichi D'India" , sinceramente totalmente fuori ruolo. Salvo invece Rossi Stuart.
Musiche orecchiabili e simpatiche ma non particolarmente incisive.
Nel complesso una pellicola imperfetta e un po pretenziosa , ma tutto sommato godibile. Benigni , forse per le altissime pressioni , toppa parzialmente in questo suo ambizioso progetto , che comunque a mio parere non è il cancro cinematografico che molti descrivono.