THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

The Gaunt     7 / 10  11/01/2015 12:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
The imitation game è un buon film costruito su tre segmenti cardine: il Turing durante il collegio, durante la sua incriminazione per omosessualità (reato perseguibile penalmente in Gran Bretagna a quei tempi) e il maxi blocco principale del suo lavoro per decifrare Enigma, il codice di comunicazione dei nazisti. Il film è solido ma convenzionale, ha l'indubbio valore aggiunto di Cumberbatch che fa suo un personaggio solo, che si sente estraneo dal mondo, affascinato dai codici cifrati e dalle potenzialità infinite della sua macchina, ma incapace probabilmente di cammuffare la sua diversità, di imitare quella normalità che la società gli impone. Forse su quest'ultimo aspetto il film non approfondisce, ma schematizza. Si dedica maggiormente a quella corsa contro il tempo per decifrare quell'impossibile codice, il sancta santorum di Enigma che permetterebbe di vincere la guerra. Così facendo però sacrifica spunti a mio parere più interessanti, rimanendo un buon film senza dubbio.