THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

lastmik     7½ / 10  14/01/2015 13:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, devo dire che mi ha soddisfatto a pieno su alcuni e punti e deluso in altri. Mi aspettavo sicuramente un film che affrontasse in maniera più approfondita la persecuzione di Turing a causa della sua omosessualità, invece viene un po' lasciata al caso, soprattutto nella parte finale, dove il regista decide di calare il sipario prima del suicidio e del percorso della castrazione chimica a cui è costretto. La scelta di insistere con una storia d'amore forzatamente cinematografica con la compagna non mi ha convinto in toto. E nemmeno la scelta di mostrare un Turing che appare un po' una via di mezzo tra Sheldon e il John Nash di A beutiful mind. Parallelamente mi aspettavo anche un film più tecnico nelle spiegazioni scientifiche, dato che si parla di un matematico che ha fatto la storia, mentre invece la scienza passa totalmente in secondo piano. D'altro canto rimane comunque un ottimo film, tenuto in piedi soprattutto da un grandissimo Cumberbatch, al suo primo ruolo da protagonista alla caccia dell'oscar, dopo l'ottima prova in 12 anni schiavo lo scorso anno. Un film che mostra la storia di Turing che nonostante dia una grande mano con il suo genio per terminare la guerra, verrà comunque perseguitato in tutte le maniere. E' una figura a cui questo film rende merito in parte ed è una storia che sicuramente valeva la pena di essere raccontata.
A mio parere questo film poteva essere molto di più, ma rimane un gran bel film.