THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

Crystal_89     7½ / 10  19/01/2015 13:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'opera in sé non è poi questo gran capolavoro: di ottimo ci sono la prova di Benedetto Cumberbatch (date un oscar a quell'uomo!), la scenografia e i costumi. Nonostante la lunga durata, il ritmo è abbastanza veloce e lo spettatore segue l'azione che si snoda in 3 diversi momenti della vita di Turing. Molto simpatici i momenti comici di british humour. Ottima e coraggiosa la scelta di non approfondire il "declino", solitamente sfruttato all'inverosimile per guadagnare facili consensi.
Di pessimo vale la pena di segnalare la prova della Knightey, attrice sopravvalutata e quì molto fuori ruolo (ma ovviamente canditata sia agli oscar sia al golden globe). Molto squallide le immagini della guerra, sia quelle vere di repertorio sia quelle riprodotte.
Il resto sembra un film televisivo girato in modo scolastico, sufficiente o poco più.

CONCLUSIONE: Un bel film che andrebbe fatto vedere nelle scuole, non fosse altro per approfondire un aspetto storico importante ma spesso ignorato. Tecnicamente è fatto apposta per piacere ad un pubblico medio in senso positivo, maturo ma non troppo esigente dal punto di vista tecnico. Con qualche immagine di guerra "vera" collegata all'opera dei crittografi ne sarebbe uscito un capolavoro.