caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE IMITATION GAME - L'ENIGMA DI UN GENIO regia di Morten Tyldum

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rollo Tommasi     7½ / 10  19/01/2015 14:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ben costruito, su più piani temporali, lineare ma commovente epopea di un eroe dimenticato, anzi di un antieroe fuori dagli schemi convenzionali: introverso, non ortodosso dal punto di vista delle tendenze sessuali, poco umile perchè consapevole del proprio genio, ma determinato e capace di decidere le sorti del più sanguinario dei moderni conflitti bellici.

Benedict Cumberbacht veleggia verso la statuetta come Migliore Attore per il suo straziante personaggio, riabilitato nell'onore e nella straordinaria impresa silenziosa perfino dalla Regina Elisabetta...Per citare una frase ad effetto di un altro film "A volte quando si perde, si vince..."(Al di là dei Sogni, V. Ward).

Davvero curioso e forse impietoso che molte persone, soprattutto gli storici, ricordino (con tanto di biopic creato alla velocità della luce....) Steve Jobs per avere inventato computer moderni e qualche dispositivo non indispensabile, dimenticando, dall'altra parte, un monumentale e rivoluzionario padre dell'informatica come Turing...