BIG EYES regia di Tim Burton

DogDayAfternoon     7 / 10  04/01/2015 14:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fosse per il nome che compare nei titoli di testa, non si direbbe un film di Tim Burton. Sono infatti del tutto assenti i tratti macabri e gotici che spesso contraddistinguono i lavori del regista, "Big eyes" è un film convenzionale che non presenta grandi particolarità ma che comunque si fa seguire con piacere.

La storia è interessante e si svolge in maniera chiara e semplice, anche se con qualche forzatura di troppo. Ora, io non conosco la storia vera e nemmeno ho vissuto negli anni '60, ma mi sembra piuttosto difficile che una donna, per quanto debole, possa lasciarsi consapevolmente abbindolare in tal modo dal proprio marito per poi (dopo dieci anni!) svegliarsi tutto d'un colpo e fare causa all'ex marito.

Finale abbastanza sottotono, con la parte del processo troppo banale e fatta male.

Christoph Waltz bravo sì ma molto lontano dai suoi standard tarantiniani: la parte gli si addice ma la sua interpretazione è talvolta troppo artificiosa, manca insomma di spontaneità e naturalezza (come detto prima, nelle scene del processo è ridicolo). Viene completamente surclassato da un'ottima Amy Adams, che si conferma sempre più una delle migliori attrici degli ultimi anni.

Carine le musiche, con il sodalizio Burton-Elfman che funziona ancora, ma c'è spazio anche per Lana del Rey, non male i suoi due brani.

Per gli standard odierni, consigliato.

"Eye did that!"