BIG EYES regia di Tim Burton

topsecret     6 / 10  15/11/2015 18:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho Tim Burton tra i miei registi preferiti, anche se non ho faticato ad apprezzare alcune sue opere, ma se c'è una cosa che lo contraddistingue è il tratto distintivo che mette nelle sue storie, dove aleggia sempre o quasi un'aura favoleggiante, a volte anche intrisa di malinconia o ironia nera. In questo BIG EYES quel suo marchio di fabbrica non è così marcato, anzi forse latita del tutto, concentrandosi più su fatti di cronaca vera di una storia non banale ma abbastanza misera nei contenuti, anche se curiosa e bizzarra per come si sviluppa.
Forse la conoscenza diretta del regista con la pittrice ha fatto sì che prendesse corpo questa progetto, che appare più un omaggio che altro, ma sinceramente non mi ha così impressionato da spendermi in lodi enfatiche.
Il film è comunque sufficiente, grande merito, senza dubbio, va al cast abile e credibile, diretto adeguatamente ma senza grande fantasia e ad una linearità narrativa che sincopa un ritmo tutto sommato discreto.