AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

camifilm     7 / 10  28/02/2024 03:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correttamente definito film action, non di guerra.
Un bel film che ci racconta una storia vera.
La vita di un ragazzo, americano, che decide di arruolarsi e diventa il cecchino più letale della storia americana. Ambientazione è Iraq, ovviamente anni 2002 in poi. Non c'è un vero proprio esercito nemico, nella classica concezione. Bambini, donne, uomini in abiti civili. Granate sotto le giacche.

Il cecchino deve colpire chiunque, proteggere i marines dai tetti delle case diroccate.

Difetti del film: manca una reale immedesimazione col protagonista. Viene raccontato tutto della parte civile, militare, i problemi dovuti a disturbi psicologici da combattimento.
Però sono tutti puzzle messi a riassumere gli elementi e incastrati non benissimo.
Belle le scene in combattimento.
Tranne quella dell'ultima telefonata che non avendo letto libro non saprei se cinematografica o realmente avvenuta. Sembra abbastanza per creare pathos.
Film Che rimane sospeso tra azione, guerra, biografico... Ma che merita la visione.
Anche il finale manca di drammaticità. Se non si legge altrove le motivazioni della fine, questa non è spiegata. Forse il film presume che sia una storia famosa anche fuori paese, ma passano anche gli anni e sfuma.