AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Terry Malloy     6 / 10  02/01/2015 17:08:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vista la media e i commenti entusiastici, credo che siamo ancora in pochi in Italia ad aver visto Homeland.

In ogni caso. Il film mi è sembrato solo un discreto film di guerra, senza pike di interesse e con uno svolgimento meccanico e lineare che poteva essere tranquillamente accorciato di una mezz'ora. I 4 turni in cui si suddivide il film, sezionando la vita di questo comune cecchino dei SEAL, sono sempre uguali, salvo che il soldato assiste, come ci si poteva aspettare d'altronde, alla morte di alcuni suoi amici. Le sicurezze vengono meno, tranne il fatto che comunque gli iracheni sono delle merde. Belle le scene col padre, ma anche queste comunque non si sottraggono a una esistenziale normalità, cui il cinema non riesce a conferire alcuna spettacolarità, grandezza e dignità. Di fatto non sapevo che questo soldato fosse davvero esistito una volta sulla Terra. E mi dispiace per la fine imbarazzante e cattiva che ha dovuto fare. Ma sul finale ho capito perché questo film non presentasse l'intelligente creatività delle storie a cui Eastwood ci ha abituato. E' la storia di un soldato. Non mi entusiasmano, specialmente se raccontate attraverso le lenti di un esaltato. Il trailer come al solito ha funzione decettiva: credevamo che il cinema americano avesse bruciato i suoi demoni, bypassando quella dicotomia manichea che da sempre ha contraddistinto l'etica americana nei confronti della guerra e specialmente del "nemico". Ancora una volta, le serie tv sono davanti al loro maschio progenitore.