AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Invia una mail all'autore del commento cupido78     6 / 10  03/01/2015 02:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non male, eastwood ormai è una macchina cinematografica di livello altissimo. Narrazione, struttura, abilità, tecnica eccelsa.
C'è tanto in questo film, ma a parte qualche noioso e superficiale ritratto domestico, mancano le domande sul contesto storico-bellico che vivono i personaggi e con loro un pianeta intero. Possibile che il protagonista Kyle e l'autore del film, Clint, non si siano fatti la domanda delle domande: Chi e per cosa l'America è andata in guerra. Possibile che nei 1000 giorni di missione in Iraq il nostro cecchino e il nostro mitico regista, non si siano posti una domanda così importante. Lo sta facendo un popolo intero negli USA, si stanno chiedendo cosa e chi ha buttato giù le twin towers e ha iniziato la terza guerra mondiale facendo milioni di vittime innocenti. Oggi che sempre più montano le prove che gli USA dei Bush, degli Obama, dei McCain, dei Wolfowitz e dei Rumsfeld siano artefici e deus ex machina del terrorismo islamico, ultimo il misterioso e superorganizzato ISIS, Clint ci propone l'agiografia di un cecchino, eroe, ma ottuso, mettendo da parte qualsiasi IL TEMA che avrebbe fatto di un film ben realizzato un CAPOLAVORO. Peccato, ma forse Clint fa parte di quell'America che preferisce mettere la sporcizia sotto il tappeto e fare finta che prima o poi nessuno se ne accorgerà mai.