AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

saffanu     7 / 10  03/01/2015 22:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dal punto di vista tecnico niente da dire: eccellente il solito Clint dietro la macchina da presa e altrettanto eccellente i solito Bradley Cooper davanti. Detto questo resto un po' perplesso dal significato di quanto mostrato, si perché mi pare evidente che questo NON sia cinema di intrattenimento. E' il film di un regista americano che non ha mai nascosto di credere che la violenza in determinati momenti sia necessaria, è un film che racconta la storia vera di un eroe americano dei nostri giorni, un soldato più che eccellente. Ed è decisamente un film di parte. Tuttavia la prima impressione è che il messaggio sia un po piatto, su questo piano il già citato The Hurt Locker era decisamente superiore. In fondo abbiamo un soldato che viene dalla classica famiglia texana, che si comporta come ci si aspetta che si comporti un eroe, che ha problemi a ritornare alla vita di tutti giorni come ogni normale reduce che ha visto gli orrori della guerra. Niente di nuovo se non il fatto che questo soldato è un soldato perfetto, un supereroe, un Capitan America in carne ed ossa. E le sue imprese eccezionali non sono fiction, ma storia. Questo deve bastare. Questo è un atto dovuto ed onesto da parte di un Clint Eastwood che ritiene doveroso esaltare con questo lungometraggio un uomo che è un esempio per un certo tipo di America. Uno può non essere d'accordo con la filosofia di Chris Kyle, o di Clint Eastwood. Però questo film descrive egregiamente questa filosofia ed è per questo che vale la pena vederlo