AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

dagon     6 / 10  05/01/2015 23:46:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eastwood dimostra ancora una volta (se ce ne fosse stato bisogno) la sua versatilità (e velocità), cambiando radicalmente genere rispetto all'ultimo "Jersey boys". Al di là di questo, non è che mi abbia convinto più di tanto questo American Sniper. Ambedue le parti del film, quella bellica e quella "civile, sono piuttosto già viste a dallo sviluppo anche banale. L'approccio è molto manicheo, forse servirebbe un equivalente di Lettere da Iwo Jima, per vedere anche l'altro punto di vista. Per carità, confezione di altissimo professionismo ed il film si vede anche volentieri, però manca un qualsiasi elemento di sorpresa o un punto di vista un minimo originale.
Apprezzabile invece il fatto che, forse per la prima volta da "Salvate il soldato Ryan" un film di guerra abbia le scene di combattimento girate in modo classico, risparmiandoci il solito campionario di zoomate, panning e camere shakerate per fare finto/caotico. Diciamo che dopo aver visto i vari "hurt loker", "zero dark thirty", "redacted" e perfino l'eccellente serie HBO "generation kill", che consiglio di recuperare, Clint non aggiunge niente di nuovo.
dagon  05/01/2015 23:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
loCker