AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

John Nada     7 / 10  09/01/2015 12:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi è tanto piaciuto sotto il punto di vista visivo e sonoro quanto non mi ha del tutto convinto a livello emozionale e di intenzioni.
Il film è basato su una storia vera e partendo da questo presupposto sai che devi aspettarti che il film sia abbastanza credibile e non scivoli troppo verso esagerazioni. Purtroppo trovo che questo American sniper a tratti sia troppo insicuro sulla strada da prendere: a tratti sembra davvero troppo "patriottico", troppo enfatizzato in alcune cose, troppo orgoglioso e "facile" (in alcuni frangenti la divisione tra "bene" e "male" e giusto e sbagliato ha un non so che di ingenuo). Quando il film cerca di mostrare invece l'altro lato della guerra lo fa in modo affrettato, poco convincente, poco convinto.

Sul lato tecnico invece nulla da dire, come scritto in precedenza il film mi ha decisamente convinto, anche il montaggio trovo che sia molto curato, pure gli attori se la cavano bene.

Un film insomma "minore" diciamo così per Clint che comunque ci regala un film sicuramente godibile ma un po' troppo banale a tratti, con una visione un po' troppo limitata della questione Iraq, una pellicola che sicuramente si chiude in maniera amara e beffarda e ci spinge a riflettere più di quanto forse abbiano fatto le due ore precedenti, magari poteva essere meno stringato, questo si.