AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

anthony     5 / 10  09/01/2015 20:51:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"American Sniper" è un'opera di parte, 'partigiana' e di folle propaganda in salsa yankee.
La vera mano di Eastwood si ritrova nella scena più bella del film: quella in cui Kyle ha in mano il fucile puntato sul ragazzino con in mano la granata: in pratica il trailer che in queste settimane ci ha presentato la pellicola.
Per il resto trovo "American Sniper" il film più bolso e anonimo di Eastwood degli ultimi 12 anni: non un dialogo che si ricordi, non una sequenza mozzafiato, non una scena d'impatto (tranne quella descritta..)..neanche l'ombra di quel 'linguaggio' soave, prepotente, perforante e profondo con cui Clint ci aveva abituati con gioielli come "Un Mondo Perfetto", "Gli Spietati", "Gran Torino", "Lettere da Iwo Gima"..etc..
Il compito è svolto con professionalità e maestria tecnica, Cooper è in parte e le scene di battaglia e guerriglia sono fatte bene; ma"American Sniper" è un corpo freddo senza anima..perchè quando Clint Eastwood è accecato dalla propaganda ultra-americanista (qui esposta in maniera indegna e massiccia) si dimentica, a quanto pare, di estrarre la carta dell'arte e del vero modo di fare cinema cui ci aveva troppo bene abituati.