AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

ragefast     7½ / 10  14/04/2015 02:27:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo film di guerra, non il migliore in assoluto, ma che comunque affronta con maestria alcune tematiche classiche del genere. Non è solo patriottismo a stelle e strisce, americani contro terroristi cattivi e via dicendo, anzi in alcune parti emerge l'assurdità della guerra, come quando Kyle e il cecchino di Al-Qaida si congedano dai propri figli e mogli per andare a combattere: due facce della stessa assurda violenza. Sorvolo sulle questioni legate alle motivazioni della guerra, alle teorie del complotto, alle velleità colonizzatrici, ecc. altrimenti l'opinione andrebbe fuori dai binari.

Discretamente rappresentato il rapporto tra il protagonista e la moglie, anche se, come ha fatto notare qualcun altro, una scena in particolare mi è rimasta impressa perchè ai limiti dell'assurdo:

Non vanno dimenticati i sensi di colpa e i sentimenti del protagonista durante le missioni: difficile premere il grilletto quando dall'altra parte c'è un ragazzino che probabilmente non sa nemmeno quello che sta facendo. Gli orrori di guerra si rifletteranno inevitabilmente sulla psiche di Kyle e...

Buona l'interpretazione di Bradley Cooper, segnata da alti e bassi. In ogni caso la somiglianza con Kyle è notevole, il che "facilita" il suo compito.

Concludendo, un film da vedere, nonostante tematiche e ambientazioni non siano nuove.