AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Charlie Firpo     7 / 10  27/04/2015 09:16:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esaltazione e lodi sperticate ad un soldato che diventa leggenda per le sue doti da tiratore scelto, tra l'altro Cooper che lo interpreta è pure goffo e come attore non mi sembra un granchè, però il punto che da fastidio è l'esagerazione sugli stereotipi che ormai hanno ampiamente rotto le palle, del tipo l'America è il bene assoluto e tutto il resto del mondo è regnato dal male, l'insopportabile patriottismo spiattellato ogni 10 minuti dal protagonista che ci spiega che lui è pronto a morire per la bandiera americana ed è un dovere combattere per essa, poi Eastwood furbescamente ci mette dentro i terroristi, il crollo delle torri gemelle e bla-bla-bla per solleticare la pancia del pubblico di più bassa lega, fino ai nauseanti titoli di coda che più americaneggianti di così si muore. Un vero inno alla bandiera a stelle e striscie.

P.S

Col cavolo che il cecchino siriano è stato beccato da 2 km di distanza, questo nella realtà non è mai stato certificato e nemmeno è mai stato trovato il corpo, è solo una supposizione per alimentare la laggenda del cecchino infallibile, cecchino ma anche Killer perchè il vero Chris Kyle mi sembra freddò un americano in un parcheggio di un bar per una lite, e sempre lui si fece avanti per proporsi come cecchino dei sciacalli che rubavano durante il disastro dell' uragano Katrina... il che la dice lunga sul cervello di questo tizio dove ogni scusa era buona per piazzare un colpo in testa a qualcuno.

In conclusione il film è girato bene, tecnicamente è bene assemblato, ma aldilà degli aspetti tecnici tutto il resto viene a mancare, è un becero polpettone servito ad uso e consumo dell' americano medio.

Un film dove Eastwood sfoggia un' alta dose di propaganda repubblicana... sicuramente American Sniper non è uno dei lavori migliori del vecchio Clint.