AMERICAN SNIPER regia di Clint Eastwood

Mr.Zanon     6 / 10  01/01/2016 15:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto discusso, "American Sniper" di Clint Eastwood è stato nominato a sei Oscar 2015, tra cui miglior film. Inizio subito col dire che la regia di Clint Eastwood è ottima: ormai il regista non è criticabile da questo punto di vista. Molto buoni anche la fotografia e il montaggio. Il difetto principale del film è paradossalmente il fatto che è diretto da Clint Eastwood: da un grande regista come lui ci si aspetterebbe un approfondimento ben fatto di tematiche importanti sulla guerra, cosa che non avviene. Anche alcune scelte di montaggio non mi spiego, in quanto ho trovato alcune scene abbastanza inutili inserite a forza tanto per allungare il film. Inoltre il film soffre di un eccessiva retorica e di un patriottismo esagerato che non ho digerito per niente. Ovviamente il cast è ottimo - su tutti Bradley Cooper. Anche alcune scene di guerra mettono la giusta suspense e dei momenti di intimità tra i due protagonisti sono ben riusciti.

Quindi, il film è sicuramente consigliato, perchè obbiettivamente è ben riuscito, ma alla fine rimane dell'amaro in bocca per aver capito che Clint Eastwood si è limitato a girare il classico "compitino".