LA SAMARITANA regia di Kim Ki-Duk

andreapau     7 / 10  01/07/2005 10:55:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
premetto di non essere avezzo alla cinematografia orientale in genere,e ho faticato parecchio( non so nemmeno se ci sono riuscito)ad entrare nel film:il cinema che conosco e che amo,si avvale di simboli a me conosciuti,e quando non lo sono,mi lascia l'appiglio dell'intuizione,almeno quello.qui,ho dovuto ricominciare da zero,prestando attenzione ad ogni piccolo particolare nella speranza di trovare chiavi di comprensione.primo ostacolo da superare,le relazioni tra gli attori,i loro scambi talvolta incomprensibili,il loro modo di dialogare per strada,di ricevere una visita,di essere gentili...insomma,mi sono chiesto se davvero si puo' così diversi o se è il cinema e le sue forzature a creare le differenze...anche l'inverosimilità orientale è diversa da quella occidentale.allora,dove ho trovato la bussola?nella semplicità e grettezza dell'animo umano,vero e proprio stampo universale dell'umanità.ho stretto forte il filo della tragedia della vedovanza,della solitudine,della innocenza incosciente e subdola(comunque un esercizio di potere),del sogno di una vita diversa,della meschinità e della ipocrisia,della punizione e del sadismo nell'esercitarla,nella impossibilità di redenzione e di cambiare le cose,nell'ineluttabilità del destino.tuto il resto,è una simbologia affascinante e a me sconosciuta,un vero bagno di cose che non sapevo,e che ho assaporato grazie alla maestria del regista nel creare un'atmosfera da viaggio introspettivo...tutto con luci naturali,la fotografia della vita come la facciamo con i nostri occhi.le conclusioni che riuciamo a trarre.sofferenze vere e non emozioni preconfezionate dalla fabbrica dei sogni hollywoodiana
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/07/2005 11:15:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evviva hai vinto le reticenze In fondo c'è da superare soprattutto lo scoglio con un cinema che fa del simbolo e della sua forma estetica un concetto preciso Il film lo devo ancora vedere, spero nei prossimi giorni ciao bel commento
andreapau  01/07/2005 11:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie,siete molto gentili.credo che mi faro' una overdose di film orientali.sono molto stimolanti..e se mi sposo vado in viaggio di nozze in cina!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  01/07/2005 10:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, pensavo di andarlo a vedere stasera.
Se ti capita guarda ferro3, penso ti piacerà.